Post

Visualizzazione dei post da luglio 11, 2021

ERMINIA PASSANNANTI. IL SENTIERO DELLE MORE. ANTOLOGIA DI SCRITTI SULLA POESIA DI ERMINIA PASSANNANTI

Immagine
IL SENTIERO DELLE MORE: Antologia di saggi sulla poesia di Erminia Passannanti   IL SENTIERO DELLE MORE: Antologia di saggi sulla poesia di Erminia Passannanti Autori Vari ott 2020 Erminia Passannanti INTRODUZIONE di William Hope In un'epoca come quella attuale di informazioni, interazioni e gratificazioni istantanee, generate dai media sociali e digitali, diventa oggi necessario un tipo distinto di impegno personale per esplorare la forma d'arte della poesia ed esserne arricchiti. Il processo comporta uno sforzo cosciente per ritirarsi temporaneamente dalle camere d'eco che rafforzano le nostre visioni del mondo e identità e un desiderio individuale di immergersi nel recondito e nell'inafferrabile. La poesia richiede una forma di impegno contraccambiato da poche delle concrete certezze interpretative fornite da altri tipi di arte. È una forma di responsabilità che chiede di allontanarsi dal trambusto delle strade metropolitane per sedersi in solitudine all'interno

Singolo e comunità nel film Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini

Immagine
Singolo e comunità nel film Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini Un saggio di Erminia Passannanti Questo saggio prende in esame il film di Pier Paolo Pasolini Uccellacci e uccellini , girato nel 1965 e uscito nel 1966, dopo il Vangelo secondo Matteo (1964) e prima di Teorema (1968). Lo scopo è quello di analizzare le scene che commentano il viaggio sullo schermo di Totò Innocenti e suo figlio Ninetto, nell’incontro con varie tipologie di comunità mentre si dirigono verso una non bene identificata meta. Questa lontana destinazione si chiarirà essere la dimora cittadina di un ricco ingegnere, a cui Totò dovrebbe restituire dei soldi, forse presi in prestito a usura. This essay examines Pier Paolo Pasolini's film Uccellacci e uccellini , shot in 1965 and released in 1966, after the Gospel according to Matthew (1964) and before Teorema (1968). The aim is to analyze the scenes that comment on the journey on the screen of Totò Innocenti and his son Ninetto, in the encounter wi

LINGUAGGI E METALINGUAGGI NE "LA RICOTTA" DI PIER PAOLO PASOLINI. IL CIBO.

Immagine
   GOOGLE PLAY STORE https://play.google.com/store/books/details/Erminia_Passannanti_Linguaggi_e_metalinguaggi_ne_L?id=1rIKEAAAQBAJ&PAffiliateID=1101ljh9w