Singolo e comunità nel film Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini
Singolo e comunità nel film Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini
Un saggio di Erminia Passannanti
Questo saggio prende in esame il film di Pier Paolo Pasolini Uccellacci e uccellini, girato nel 1965 e uscito nel 1966, dopo il Vangelo secondo Matteo (1964) e prima di Teorema (1968). Lo scopo è quello di analizzare le scene che commentano il viaggio sullo schermo di Totò Innocenti e suo figlio Ninetto, nell’incontro con varie tipologie di comunità mentre si dirigono verso una non bene identificata meta. Questa lontana destinazione si chiarirà essere la dimora cittadina di un ricco ingegnere, a cui Totò dovrebbe restituire dei soldi, forse presi in prestito a usura.
This essay examines Pier Paolo Pasolini's film Uccellacci e uccellini, shot in 1965 and released in 1966, after the Gospel according to Matthew (1964) and before Teorema (1968). The aim is to analyze the scenes that comment on the journey on the screen of Totò Innocenti and his son Ninetto, in the encounter with various types of communities as they head towards an unidentified destination. This distant destination will become clear to be the city home of a wealthy engineer, to whom Totò would have to return some money, perhaps borrowed for usury.
In vendita su Google Libri
Commenti
Posta un commento
Postate qui i vostri commenti, per favore. O scrivete a erminia.passannanti@talk21.com Grazie.